Cobian Backup come funziona e le sue funzionalità

Un ottimo software completamente gratuito in grado di effettuare backup è Cobian Backup.
Questo software è in continua evoluzione e aggiornamento.
In fase di installazione ci viene chiesto se deve essere installato come servizio o come applicazione.

Supponiamo che cobian viene installato come servizio sul server con IP 192.168.1.1 e vogliamo fare il backup di una dir che si trova sul server 192.168.1.5 raggiungibile tramite \\192.168.1.5\share\ allora in questo caso sarà necessario andare in servizi cercare cobian cliccare su proprietà e specificare che deve essere eseguito con utente administrator con relativa password.

Questo software permette di fare Full Backup, backup incrementali o differenziali, insomma è completissimo. Permetta la cancellazione in modo automatico dei file dopo un certo numero di giorni, si possono stoppare dei servizi prima di fare il backup e riavviarli successivamente in modo automatico.

E’ possibile inviare una notifica di errore di backup tramite e-mail.
Si può anche specificare anche una destinazione del backup remota tipo FTP.

Inoltre anche se non in modo ottimale è possibile gestire la pianificazione del backup dei client, per ognuno dei client sarà necessario creare un operazione pianificata non è possibile crearne una di default che sarebbe molto interessante, ma per ovviare tale problematica si possono esportare i task e importarli con estrema facilità.

Spero di avervi fatto una buona sintesi delle potenzialità di questo software che vi consiglio di provarlo.

Consiglio di non effettuare la compressione in quanto per esperienza personale alcune volte ho trovato i file compresse danneggiati.

E’ possibile fare il download  di cobian dal sito del produttore  cobiansoft

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *